Progetto:

FORMAZIONE, INFORMAZIONE, CONSAPEVOLEZZA

Con FUENTES TRAMATZA, intendiamo proporre e promuovere servizi di supporto basati sui diritti, per i seguenti obiettivi fondamentali:

  1. Favorire la consapevolezza e l’empowerment delle famiglie di ragazze e ragazzi con autismo, con incontri di formazione e auto-aiuto per i familiari su temi di vita quotidiana;
  2. Costruire percorsi verso l’autonomia tramite attività a carattere abilitativo e educativo, specificatamente adattate alle caratteristiche degli adolescenti e giovani con autismo.Aumentare l’inclusione sociale delle ragazze e ragazzi con autismo, attraverso la loro partecipazione alla vita sociale, locali pubblici, attività economiche comunali e territoriali.

Grazie alla disponibilità del Comune di Tramatza, che ci ha concesso in uso la ex scuola media, dotata di un ampio orto/giardino e di palestra adiacente, abbiamo iniziato la sperimentazione di un esempio di servizio auto-gestito e auto-finanziato dai soci partecipanti.

Il servizio prevede che il processo di supporto viene adattato per ogni singolo caso, sulla base dei bisogni e interessi della persona con autismo/ASD e della sua famiglia.

Successivamente, viene prospettato uno specifico programma di lavoro, incluso un eventuale supporto formativo per i familiari, con una prima fase di inserimento della durata di un mese.

Durante questo periodo, vengono effettuate le complete valutazioni del caso, sia cliniche attraverso strumenti di valutazione standardizzati riguardo gli aspetti cognitivi, di competenze adattive, di caratteristiche comportamentali, sia relative agli ambienti di vita della persona (famiglia, contesto sociale, scuola, risorse presenti nel territorio, ecc.)

Sulla base delle valutazioni, le cui fasi e risultati sono condivise con i familiari, e degli obiettivi concordati insieme a loro, viene definito il programma di supporto personalizzato, che potrà includere azioni sia interne che esterne alla struttura, tra le quali:

ATTIVITA’ DIRETTE

laboratori di abilitazione cognitiva individuale e di gruppo, sviluppo delle autonomie personale e domestica, comportamento di lavoro e di gestione del tempo libero; fare la spesa, preparare la merenda, preparare la tavola, sparecchiare e mettere in ordine; gestione del giardino/orto, laboratori di formazione professionale e di assemblaggi; attività più prettamente sociali volte a favorire l’apprendimento e il mantenimento delle capacità di relazione

AZIONI DI SISTEMA

formazione ai familiari sulle strategie di gestione dei problemi comportamentali, sociali e comunicativi; azioni di inserimento supportato presso altre organizzazioni del territorio (cooperative sociali, centri diurni e/o residenziali, attività produttive e commerciali, gruppi sportivi, scuole, ecc.); formazione operatori, insegnanti, educatori e operatori esterni; collegamento con i servizi sociali e sanitari del territorio per estensione e condivisione del programma di intervento.

Le strategie utilizzate sono inquadrate nell’ambito cognitivo-comportamentale, ispirate ai principi dell’inclusione secondo il modello TEACCH (tra i più avanzati programmi di supporto per persone con autismo/ASD) e quindi basato sull’ empowerment delle persone con disabilità e sul contemporaneo adattamento dei loro contesti di vita.

Parallelamente, diamo una forte enfasi riguardo la formazione continua degli operatori, il coinvolgimento dei familiari e l’adattamento continuo del programma di lavoro sulla base delle valutazioni sistematiche.

Il servizio FUENTES TRAMATZA è parte del progetto POLO FUENTES che è, attualmente, allo stadio di ristrutturazione dell’area a Santu Lussurgiu destinata al servizio diurno.

ATTIVITÀ DEL PROGETTO

Corso teorico-pratico R.B.S. su Autismo e A.S.D.

agosto 24th, 2015|

Corso teorico-pratico R.B.S. su Autismo e A.S.D. L’associazione Autismo Sardegna o.n.l.u.s. organizza un corso di formazione, finalizzato all’apertura del Centro operativo FUENTES di Tramatza (Or) ed eventuali altri progetti in rete. Il

2018-09-22T16:21:06+00:00agosto 13th, 2015|Progetti|