Progetto:

FORMAZIONE, INFORMAZIONE, CONSAPEVOLEZZA

Nella ferma convinzione che la cultura fosse il primo passo per l’emancipazione delle persone con disabilità, abbiamo costantemente promosso il progresso nella conoscenza dell’autismo in tutti i suoi aspetti.

Perseguiamo questo obiettivo organizzando percorsi di formazione scientifica e clinica sulle cause, caratteristiche e implicazioni dell’autismo e A.S.D., di informazione sulle opportunità di vita, atteggiamenti e inclusione, e di consapevolezza sui diritti e etica verso le persone con autismo.

Il tutto basato sulla scientificità degli interventi quale base etica non negoziabile, al fine di garantire dignità e libertà.

Proprio per favorire la partecipazione e il lavoro di rete, abbiamo sempre tenuto a che gli eventi fossero orientati a diversi destinatari insieme, fondamentalmente le categorie dei professionisti, degli educatori, degli insegnanti, e dei genitori.

La contaminazione di conoscenza consente di confrontarsi sullo stesso piano e di favorire le reti di supporto condivise.

Ad esempio, durante le sessioni di formazione sulle valutazioni, sia genitori, sia i professionisti e che educatori/insegnanti hanno assistito, in diretta video, alle applicazioni dei test (PEP-R, ecc.) per capire profondamente cosa/come funzionano le persone con autismo.

E’ così che diventa più semplice parlare di profili di sviluppo, aree emergenti, condividere obiettivi, e proporre percorsi comuni di intervento.

Genitori e familiari formati e consapevoli sono il primo supporto per le persone con autismo, per questo devono essere loro indirizzate risorse e azioni per l’empowerment.

ATTIVITÀ DEL PROGETTO

Appuntamento a Sanluri (9 giugno 2018)

giugno 6th, 2018|

INCONTRO A SANLURI CON AUTISMO SARDEGNA Un nuovo incontro nel Medio Campidano organizzato dalla Associazione Giuseppe Mazzini, …e un’occasione per riscoprire i tesori della Sardegna, a Sanluri. PROGRAMMA CULTURA E SOLIDARIETÀ

Autismo Sardegna… ha incontrato

dicembre 5th, 2017|

AUTISMO IN SARDEGNA... HA INCONTRATO Un grande grazie ai sostenitori, i volontari e i soci di Autismo Sardegna, e a tutte le persone che si sono fermate al nostro panchetto per

Corso teorico-pratico R.B.S. su Autismo e A.S.D.

agosto 24th, 2015|

Corso teorico-pratico R.B.S. su Autismo e A.S.D. L’associazione Autismo Sardegna o.n.l.u.s. organizza un corso di formazione, finalizzato all’apertura del Centro operativo FUENTES di Tramatza (Or) ed eventuali altri progetti in rete. Il

2018-06-11T20:20:15+00:00gennaio 21st, 2018|Progetti|