Home    Notizie    L'Autismo    L'Associazione   
Seminario aperto sull’Autismo 6 maggio 2016: Presentazione del “Manifesto dei diritti delle persone con A.S.D.”

Segui la Tavola rotonda e webinar per costruire e condividere il manifesto dei diritti delle persone con spettro autistico.   6 maggio 2016 - Istituto Pertini, Cagliari.

loghi RP Sardegna onlus - FISH Sardegna onlus - Autismo Sardegna onlus - Peter Pan onlus


SCARICA IL COMUNICATO STAMPA 02/05/2016

 


Come gia' pubblicato in precedenza, venerdì 6 maggio 2016 alle ore 15,30 presso l’Istituto Professionale S. Pertini in Via Vesalio a Cagliari verrà organizzato un seminario convegno sul tema dei diritti delle persone con A.S.D.

Nell’occasione sarà presentato un Manifesto, già disponibile per tutti gli interessati, diffuso e sottoposto a discussione e confronto fra gli operatori e le istituzioni interessate.

Il Manifesto e' stato aggiornato oggi ad una prima nuova versione, grazie alla proposte e note ricevute fin'ora da tutti.

 Si tratta di uno sviluppo e di un nuovo passaggio di una intensa attività e di iniziative che hanno visto impegnati nei seminari e pubblici confronti tenuti nel 2014 a Cagliari (Settimo San Pietro 26/9), Nuoro (31/10), Guspini (14/11), Oristano (21/11), e nel 2015 a Carbonia (15/5), Sassari (05/6) e Iglesias (27/11) che hanno evidenziato, tra gli altri aspetti, l’esigenza di costruire una piattaforma comune partendo dalla realtà sarda.

Nel prossimo seminario, aperto con una tavola Rotonda fra i maggior esperti sardi, nazionali ed europei, seguirà il dibattito e la presentazione delle esperienze in corso in Sardegna. Al dibattito si potrà intervenire anche via web, per consentire e agevolare anche gli interventi a distanza.

Il seminario si concluderà con la predisposizione finale e l’approvazione del Manifesto che dovrà essere successivamente tradotto in azioni programmatiche e in provvedimenti regionali e territoriali.

Rispetto al tradizionale convegno, abbiamo seguito questa metodologia aperta per ampliare la discussione al maggior numero possibile di operatori sia per acquisire precisazioni sia per avviare una campagna per una nuova sensibilità culturale che, superando molti luoghi comuni, rafforzi l’approccio fondato sui diritti umani e persegua la parità di accesso ai servizi utilizzando metodi e strategie validate dalla comunità scientifica.

Abbiamo bisogno della vostra intelligenza e della vostra esperienza per consolidare gli strumenti e i percorsi finalizzati al raggiungimento dell’autonomia, dell’indipendenza personale e alla valorizzazione delle potenzialità delle persone con ASD.

Dobbiamo attivare metodologie e processi di inclusione sociale e operare scelte che rafforzino in ogni persona un livello più elevato nella qualità di vita e nelle relazioni sociali connotando una diversa ruolo nella propria comunità.

Per gli interessati si caldeggia una comunicazione tempestiva sia per la partecipazione a distanza sia per la partecipazione diretta, per consentire una migliore organizzazione dei lavori seminariali.
 
Cagliari, 26 aprile 2016

Le associazioni 

RP Sardegna onlus
Associazione Autismo Sardegna onlus
Associazione Peter Pan onlus
Fish Sardegna Onlus


COME FARE

  1. Scarica e leggi il MANIFESTO REV.1 (aggiornato il 26 aprile con le prime proposte e critiche arrivate);

      
  2. Partecipa anche tu  alla costruzione, inviando commenti, critiche e proposte:
    via emailFISHSardegna@tiscali.it ,
    o via FaceBook sulle pagine della Associazione PeterPan onlus


  3. Venerdi 6 maggio partecipa di persona alla Tavola rotonda (e' aperta a chiunque sia interessato al tema, vedi il PROGRAMMA del pomeriggio)

    oppure segui la diretta streaming,
    sul canale:  http://www.streamera.tv/channel/56906/default/